rugsim.com
 
 

Plectropomus pessuliferus - Cernia Corallina - Maldive

 

Questo sito è dedicato ai pesci della barriera, ai coralli ed alle altre innumerevoli forme che traggono il loro modo di esistere nel calore dei mari e degli oceani tropicali. A noi piace quel mondo e troviamo molta soddisfazione a catturarlo solo nelle immagini che riusciamo a fissare con le nostre macchine fotografiche. Non amiamo infatti la pesca: ci sembrerebbe senza senso uccidere esseri tanto belli e vari, e in qualche modo contribuire al progressivo impoverimento di un mondo che rappresenta uno degli ultimi, irripetibili, lembi di paradiso che l'uomo possa ancora vedere.

I contenuti del sito, comprese le foto ed i video, non sono coperti da copy-right o diritti tranne dal divieto di farne un uso commerciale: pensiamo infatti giusto che se altri appassionati, magari meno fortunati di noi che ogni tanto i pesci "li andiamo a trovare", vogliono prendere ed usare una delle nostre foto, lo possano fare in assoluta libertà. Per tale motivo le foto più recenti non recano soprascritte. La Licenza Creative Commons - Non commerciale 2.5 è riportata nella home page.

 

Chromis Viridis - Damigella Verde - Seychelles

I nomi dei pesci sono tratti da una ricca raccolta di pubblicazioni italiane, estere e sul web, consultata sulla materia. A ciascun nome - in molti casi si tratta di traduzioni dall'inglese in quanto manca una nomenclatura italiana - viene abbinato, in una sezione apposita, quello scientifico in lingua latina. Viene infine riportata anche la bibliografia, utile per gli approfondimenti che si volessero effettuare. Sono anche gradite eventuali osservazioni circa l'identificazione dei singoli pesci: è questo un mondo in cui le specie e le sottospecie sono numerosissime, come differenti possono essere le attribuzioni a seconda del testo (in genere anglo-sassone) consultato.
Chlorus Strongylocephalus - Pappagallo Rosso - Maldive
Lutjanus Monostigma - Azzannatore Maculato - Seychelles
Thalassoma Rueppellii - Labride di Klunzinger - Seychelles
Per finire, un ringraziamento a Laura (www.lauragua.com) per averci dato le prime dritte sulla costruzione di un sito web ed a tutti quanti si troveranno a vedere e magari a commentare un lavoro fatto per la pura soddisfazione di rendere altri partecipi di tante cose belle ancora vive e presenti nel nostro pianeta.

Simona e Ruggero

 
 
<<< Prev
xxxx
Next >>>